Sostituzione Batteria e Centralina - Latuabici

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sostituzione Batteria e Centralina

Aprilia Enjoy

Batterie e centraline innovative per Aprilia Enjoy


I pacchi batteria da noi forniti includono su richiesta un chip che conserva lo storico delle fasi di carica e scarica (numero, modo, andamento grafico), informazioni che consentono di gestire al meglio la fase post-vendita. Questa funzione è comunque inclusa nella centralina di nostra produzione.

E' importante considerare il fatto che la maggior parte delle bici Aprilia sono modificate. Gli utenti “tagliano” un filo predisposto sulla centralina per aumentarne in modo considerevole le prestazioni. Ciò porta ad una riduzione drastica dell'autonomia delle batterie. La lettura del chip consente di dimostrare all'utente che in caso di filo bianco tagliato l'autonomia della batteria è ridotta notevolmente. 

Il montaggio della batteria nell'involucro originale va effettuato presso il nostro laboratorio. L'involucro viene bonificato e vengono revisionati i contatti. L'involucro è sigillato a nostra cura. In caso di rottura dei sigilli decade la garanzia che vale solo ed esclusivamente se il contenitore non viene manomesso e se i dati rilevati dal chip, se incluso, indicano un uso corretto del pacco batteria. La garanzia non vale per deperimento delle prestazioni in funzione dell'uso ossia del numero di cariche e scariche. Si intende per questo il normale deperimento percentuale di energia resa in funzione del numero di cicli di carica/scarica del pacco. Tale deperimento è maggiore nel caso di pacchi al litio e quasi inesistente nel caso di batterie con celle LiFePo4.

Anche questi dati sono inseriti nel certificato di collaudo.

Anche per nel caso di montaggio delle celle originali, il cliente deve fornire il pacco batteria originale completo di involucro e caricabatterie. In caso di sostituzione delle celle con quelle originali, l'alimentatore viene controllato ed eventualmente revisionato (connettore, stato generale, test di erogazione). Nel caso di ripristino del pacco batterie con celle LiFePo4, litio o LiMn204 l'alimentatore viene sostituito. Al cliente viene quindi consegnato il pacco nuovo sigillato con alimentatore dedicato e certificato di collaudo.


Lettura del Chip


La lettura dei dati immagiazzinati nel chip viene effettuata in remoto o in locale. Se in remoto, il cliente può connettersi al pacco batteria attraverso uno smartphone connesso in rete ed un'applicazione dedicata da noi fornita. In remoto la ATEC Robotics effettua il controllo dello stato della batteria e dello storico delle condizioni di uso della batteria. Tale attività viene svolta da ATEC Robotics regolarmente sui pacchi batteria prodotti anche per altre tipologie di e-bike, oltre che per le centraline di propria produzione. In locale è possibile connettersi al pacco batteria con applicazione dedicata da PC o smartphone. I risultati sono stampabili localmente. In caso di utilizzo della nostra centralina Aprilia, la lettura dello stato della batteria viene effettuata dalla stessa centralina e non è necessario includere il chip nel pacco batterie.


Batterie Disponibili


Disponiamo dei seguenti pacchi batteria per il modello Aprilia Enjoy.


Batteria originale con celle NiMh


La densità di energia per gli accumulatori Ni-MH (originali) è  approssimativamente di 70 W·h/kg (250 kJ/kg), con una densità di energia in volume di circa 300W·h/L (360 MJ/m³). Con il ripristino delle celle con identiche in Ni-Mh la batteria torna ad essere quella originale, con le seguenti caratteristiche nominali 24V 13Ah (in realtà sono 25.6V 13Ah per circa 333Wh). Tutto resta identico alla soluzione originaria, anche il caricabatterie. Il pacco batteria da noi realizzato è perfettamente identico a quello originale senza modifiche meccaniche e strutturali.

Vai alla pagina dedicata alle batterie Aprilia Enjoy disponibili


Il gruppo batterie viene sottoposto a ciclo di test per la stesura del foglio di collaudo che riporta i seguenti dati (oltre altri richiesti dall'utente): 

  • capacità misurata

  • livello di tensione cut-off (carica e scarica)

  • corrente massima

  • grafico di ciclo di carica e scarica di test a tre livelli differenti di utilizzo, standard, medio, elevato (equivalenti a differenti modalità di utilizzo della bici).


Il pacco batteria contiene un chip che ne registra le condizioni d'uso, il numero di cariche e scariche e  la loro entità, determinando la validità o meno della garanzia. Se il numero di cariche  è superiore a quello massimo stabilito o se l'uso della batteria non rispetta le correnti standard previste per il motore Aprilia la garanzia decade (se ad esempio viene tagliato il filo bianco). 

Il pacco batteria viene da noi installato nell'involucro originale spedito preventivamente dal cliente al nostro laboratorio.


Batteria con celle al litio


Abbiamo realizzato i seguenti pacchi con celle agli ioni di litio. 


  1. 25.9 V 20 Ah 520 Wh Scarica continua 50A.
  2. 25.9 V 26 Ah 676 Wh Scarica continua 50A.
  3. 38.8V 13.2 Ah  500Wh  Scarica continua 50A.
  4. 38.8V 17.4 Ah   650Wh Scarica continua 50A.

Il numero di cariche/scariche profonde è pari a 300-400.  Il pacco al litio da noi realizzato è inserito nell'involucro originale. Le batterie al litio sono caratterizzate da una corrente di autoscarica limitata.


Vai alla pagina dedicata alle batterie Aprilia Enjoy disponibili

Il gruppo batterie viene sottoposto a ciclo di test per la stesura del foglio di collaudo che riporta i seguenti dati (oltre altri richiesti dall'utente):  

  • capacità misurata

  • livello di tensione cut-off (carica e scarica)

  • corrente massima

  • grafico di ciclo di carica e scarica di test a tre livelli differenti di utilizzo, standard, medio, elevato (equivalenti a differenti modalità di utilizzo della bici).


Il pacco batteria contiene un chip che ne registra le condizioni d'uso, il numero di cariche e scariche e  la loro entità, determinando la validità o meno della garanzia. Se il numero di cariche massimo è superiore a quello massimo stabilito o se l'uso della batteria non rispetta le correnti standard previste per il motore Aprilia la garanzia decade (se ad esempio viene tagliato il filo bianco).

Il pacco batteria viene da noi installato nell'involucro originale spedito preventivamente dal cliente al nostro laboratorio.

Batteria con celle LiFePo4.  Le celle LIFePo4 differiscono da quella a Ni-Mh soprattutto in termini di vita utile e per il peso che è dell'ordine del 50%. Questa tipologia di celle garantisce circa 1500 cicli a massima autonomia e fino a 2000 ed oltre ad autonomia ridotta (all'80% fino a 2000, e al 65% fino a 3000). Vengono comunque considerati oltre 1000 cicli di ricarica. Il pacco LiFePo4 da noi realizzato è inserito nell'involucro originale senza modifiche meccaniche e strutturali. Le caratteristiche del pacco batteria al LiFePo4 sono: 25.6 V 13Ah (50A scarica continua, 80-100A di picco per circa 3 secondi). Il pacco LiFePo4 da noi realizzato è inserito nell'involucro originale senza modifiche meccaniche e strutturali. Le batterie LiFePo4 sono caratterizzate da una corrente di autoscarica limitata.


Vai alla pagina dedicata alle batterie Aprilia Enjoy disponibili

Il gruppo batterie viene sottoposto a ciclo di test per la stesura del foglio di collaudo che riporta i seguenti dati (oltre altri richiesti dall'utente):  

  • capacità misurata

  • livello di tensione cut-off (carica e scarica)

  • corrente massima

  • grafico di ciclo di carica e scarica di test a tre livelli differenti di utilizzo, standard, medio, elevato (equivalenti a differenti modalità di utilizzo della bici).


Il pacco batteria contiene un chip che ne registra le condizioni d'uso, il numero di cariche e scariche e  la loro entità, determinando la validità o meno della garanzia. Se il numero di cariche massimo è superiore a quello massimo stabilito o se l'uso della batteria non rispetta le correnti standard previste per il motore Aprilia la garanzia decade (se ad esempio viene tagliato il filo bianco).

Il pacco batteria viene spedito e viene installato dall'utente nell'involucro originale. In caso di necessità l'utente potrà  inviare a sue spese l'involucro originale  (va bene anche con le vecchie batterie all'interno) e le batterie nuove saranno da noi integrate nel contenitore. In questo caso gli accumulatori estratti verranno smaltiti a cura della ATEC Robotics.


Batteria con celle LiMn204.  Le celle LiMn204 differiscono da quella a Ni-Mh soprattutto in termini di vita utile e peso. Questa tipologia di celle garantisce circa 500 cicli di ricarica. Le caratteristiche del pacco batteria al LiMn204 è: 25.6 V 12Ah (60A di picco). Il pacco da noi realizzato è inserito nell'involucro originale senza modifiche meccaniche e strutturali.  Le batterie LiMn204 sono caratterizzate da una corrente di autoscarica limitatissima.

Vai alla pagina dedicata alle batterie Aprilia Enjoy disponibili

Il gruppo batterie viene sottoposto a ciclo di test per la stesura del foglio di collaudo che riporta i seguenti dati (oltre altri richiesti dall'utente):  

  • capacità misurata

  • livello di tensione cut-off (carica e scarica)

  • corrente massima

  • grafico di ciclo di carica e scarica di test a tre livelli differenti di utilizzo, standard, medio, elevato (equivalenti a differenti modalità di utilizzo della bici).


Il pacco batteria contiene un chip che ne registra le condizioni d'uso, il numero di cariche e scariche e  la loro entità, determinando la validità o meno della garanzia. Se il numero di cariche massimo è superiore a quello massimo stabilito o se l'uso della batteria non rispetta le correnti standard previste per il motore Aprilia la garanzia decade (se ad esempio viene tagliato il filo bianco).

Il pacco batteria viene spedito e viene installato dall'utente nell'involucro originale. In caso di necessità l'utente potrà  inviare a sue spese l'involucro originale  (va bene anche con le vecchie batterie all'interno) e le batterie nuove saranno da noi integrate nel contenitore. In questo caso gli accumulatori estratti verranno smaltiti a cura della ATEC Robotics.

Pacco batterie al piombo. In questo caso la bici viene fornita di portapacchi posteriore (nel caso di modello Racing)  con borsa, che oltre a contenere due accumulatori 2x 12V 12Ah oppure 16Ah, lascia un  po' di spazio per piccoli oggetti. Questa opzione ha un costo di:


Per modello Racing


  • Tipo#1: Include Portapacchi, Borsa, coppia batterie 12V 12Ah, set cavi connessione, caricatore dedicato, istruzioni: 2200Euro IVA inclusa + 20Euro spedizione
  • Tipo#2: Include Portapacchi, Borsa, coppia batterie 12V 16Ah, set cavi connessione, caricatore dedicato, istruzioni: 250Euro IVA inclusa + 20Euro spedizione

Per modello City

  • Tipo#3: Include Borsa, coppia batterie 12V 12Ah, set cavi connessione, caricatore dedicato, istruzioni: 180Euro IVA inclusa + 20Euro spedizione
  • Tipo#4: Include Borsa, coppia batterie 12V 16Ah, set cavi connessione, caricatore dedicato,  istruzioni: 220Euro IVA inclusa + 20Euro spedizione


L'ìautonomia di questa soluzione è pari a circa 30km. Il costo di sostituzione successivo delle batterie è di circa 80 Euro per le 12Ah e 100 per le 16Ah. Questa soluzione consente all'utente di testare o utilizzare anche altre batterie di maggiore o minore capacità. Con questa soluzione  il vano portabatterie diventa un vano portaoggetti.

Sistema spedito in 10gg dall'ordine

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattateci per discutere con un nostro esperto cliccando qui.



Sostituzione della centralina


La centralina può essere sostituita con originale usata (Enjoy) in nostro possesso oppure con centralina professionale ad alte prestazioni da noi realizzata, con  rendimento > 98%. Basata elettronica a basso consumo, consente all'utente di scegliere tra differenti modi di funzionare. La centralina da noi realizzata è disponibile in due versioni:

Versione base (senza connessione via bluetooth)

  • Identica alla centralina originale consente all'utente di regolare manualmente (per mezzo di trimmer) la modalità di assistenza dei livelli. Per ognuno dei livelli si può scegliere la modalità ad impulsi o quella continua e regolarne l'intensità. 
  • Indicatore a led originale: indica il livello di tensione della batteria. Il sistema si adatta automaticamente al livelli di tensione utilizzata che può variare da 18 a 55V.
  • Si adatta a tutte le batterie da 18 a 55V nominali (piombo, Litio, LiFePo4 o altre soluzioni). 

Versione pro controllabile via smartphone (android) o PC


Questa versione consente di programmare tutte le funzioni e di regolarne le prestazioni se impulsive o continue.

  • Indicatore a led: indica il livello di tensione della batteria oppure l'energia residua (l'opzione si sceglie da smartphone);
  • Si adatta a tutte le batterie da 24Vn  a 60V  (piombo, Litio, LiFePo4 o altre soluzioni). 
  • Antifurto (opzionale) attivabile via smartphone. La centralina non risponde e suona una sirena. Invia la posizione della bici via sms anche se viene rimossa la batteria della bici. La funzione dura 48h se la batteria non è installata.
  • Consente di leggere e impostare tutti i parametri della centralina (velocità massima, massima corrente, accelerazione)
  • Consente di  definire le modalità di funzionamento dei livelli del selettore al manubrio e di definirne le prestazioni
  • Consente di impostare la funzione cruise sui livelli di assistenza
  • Indicatore sonoro della riserva di energia programmabile
  • Molte altre funzioni (vedi dopo).
  • Aggiornamento SW scaricabile dal nostro sito (se abbonati al servizio)
  • Predisposta per connessione alla manetta del gas (manetta opzionale)



Funzioni incluse nella versione pro


  • La nostra centralina si adatta a qualunque tipo di batteria, da 24V a 60V, ed è gestibile, nella versione "pro"  via bluetooth  da tablet o smartphone provvisto di SO android, oppure da PC. Il sistema dispone di molte funzioni tra cui anche la funzione gestione batteria, che consente di registrare il diagramma di utilizzo della batteria (energia consumata), il diagramma di carica (energia accumulata), di indicare lo stato della batteria (prestazioni), di indicare il numero di cariche effettuate, ecc.
  • La funzione Energy Management informa l'utente dei km ancora percorribili in funzione delle prestazioni definite e delle modalità di utilizzo attuali. In questo modo sarà facilissimo conoscere l'autonomia residua in funzione delle prestazioni stabilite.
  • La centralina non pone limiti all'uso di qualunque tipo di batteria da 24V in su, fino ad addirittura 60V. Riconosce automaticamente la tensione di alimentazione e regola i parametri per il funzionamento ottimale del sistema.
  • In caso di montaggio della nostra centralina, la vecchia viene rimossa per l'inserimento della nuova.  Non viene modificato altro della bici ma può essere utilizzato uno smartphone che con apposito programma indica quindi anche i km percorsi, lo stato di carica delle batterie (in funzione del tipo), quanti km si possono ancora percorrere, qual'e' la vita residua delle batterie, ecc. 

Il costo della centralina ATEC Robotics in versione base è di 280Euro + spese di spedizione (12Euro circa).  La nuova centralina può essere installata direttamente dall'utente o installata presso il nostro laboratorio di assistenza. La centralina, in caso di montaggio da parte dell'utente, viene provvista di video esplicativo sulle modalità di effettuazione della sostituzione. La bici viene ritirata e riconsegnata con certificato di collaudo, garanzia e libretto di istruzioni integrativo. La garanzia è di 2 anni o 5 anni (se acquistata con estensione garanzia). La sostituzione richiede l'invio della vecchia centralina. E' possibile anche la sostituzione a domicilio con un costo addizionale per lo spostamento del tecnico, in funzione della località di destinazione. 
Di solito la sostituzione viene effettuata presso il nostro laboratorio di assistenza ma la sostituzione da parte di privati è facilmente effettuabile con l'uso del video fornito a corredo.

Il costo della centralina ATEC Robotics in versione pro è di 330Euro + spese di spedizione (12Euro circa).  La nuova centralina può essere installata direttamente dall'utente o installata presso il nostro laboratorio di assistenza.  La centralina, in caso di montaggio da parte dell'utente, viene provvista di video esplicativo sulle modalità di effettuazione della sostituzione. La bici viene ritirata e riconsegnata con certificato di collaudo, garanzia e libretto di istruzioni integrativo. La centralina potrà essere da noi controllata a distanza per verifiche tecniche. La garanzia è di 2 anni. La sostituzione richiede l'invio della vecchia centralina. E' possibile anche la sostituzione a domicilio con un costo addizionale per lo spostamento del tecnico, in funzione della località di destinazione. Di solito la sostituzione viene effettuata presso il nostro laboratorio di assistenza ma la sostituzione da parte di privati è facilmente effettuabile con l'uso del video fornito a corredo.

Il costo di sostituzione della centralina con originale Aprilia Enjoy dipende dalla disponibilità di magazzino. Quando disponibile il costo oscilla da 150 Euro a 180Euro + spese di spedizione (circa 12 Euro circa). Trattandosi di centraline recuperate  non godono di garanzia.

Per discutere con un nostro esperto cliccare qui oppure contatta 24/24h il numero 328.1272998.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu