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La vita di un pacco batteria, di qualunque tipologia, dipende fondamentalmente dalle modalità di utilizzo e dalla cura a cui è sottoposto da parte dell'utente. Ogni volta che un pacco viene utilizzato, è buona norma ricaricarlo appena possibile. Se la bici non viene utilizzata per alcuni mesi il pacco va caricato prima di conservarlo e la carica deve essere ripristinata. Questo vale sempre anche se le celle sono le più moderne e performanti. Per effetto del fenomeno di autoscarica la tensione delle celle diminuisce nel tempo e se essa si riduce al di sotto un valore minimo, le celle perdono gran parte delle loro capacità e non sono più in grado di fornire le prestazioni di targa. Per questo motivo basta equipaggiarsi di un timer che settimanalmente provvede ad attivare il caricabatteria anche solo per qualche minuto. Non è assolutamentge una buona regola lasciare il caricabatteria alimentato in quanto è possibile che dopo alcuni mesi lo troverete guasto.
Le batterie originali aprilia che sono sempre state caricate continuano a funzionare con buone prestazioni. Quelle che sono state trascurate, sono in pratica fuori uso già da pochi mesi dopo il loro primo utilizzo. Quasi nessun utente ha letto il manuale d'uso della bici che riportava la necessità di una carica mensile in caso di inutilizzo della bici.
Lettura delle informazioni (opzionale)
La lettura dei dati immagiazzinati nel chip viene effettuata in remoto o in locale. Se in remoto, il cliente può connettersi al pacco batteria attraverso uno smartphone connesso in rete ed un'applicazione dedicata da noi fornita. In remoto la ATEC Robotics effettua il controllo dello stato della batteria e dello storico delle condizioni di uso della batteria. Tale attività viene svolta da ATEC Robotics regolarmente sui pacchi batteria prodotti anche per altre tipologie di e-bike, oltre che per le centraline di propria produzione. In locale è possibile connettersi al pacco batteria con applicazione dedicata da PC o smartphone e il log ci viene trasmesso per un'analisi approfondita.
Batterie al Litio e LiFePo4 da noi progettate e realizzate
Batteria con celle al litio
Abbiamo realizzato i seguenti pacchi con celle agli ioni di litio provvisti di diverse tipologie di caricabatterie da 2, 4, 5A.
Batteria con celle LiFePo4
Le celle LIFePo4 differiscono da quella a Ni-Mh soprattutto in termini di vita utile. Questa tipologia di celle, in laboratorio, supera abbondantemente le 2000 ricariche a DOD100%. Le condizioni operative reali le sottopongono a cicli di carica e scarica abbastanza diversificati. Si parla quindi 1000 cicli ed un elevato numero di rabbocchi. Il pacco LiFePo4 da noi realizzato è inserito nell'involucro originale senza modifiche meccaniche e strutturali. Le caratteristiche del pacco batteria LiFePo4 sono: 25.6 V 13Ah caratterizzate da corrente di scarica continua pari a 50A e corrente di picco pari a 70A di picco per 2 secondi. Le batterie LiFePo4 sono caratterizzate da una corrente di autoscarica ancora più limitata di quella delle Litio.
Il pacco batteria viene spedito e viene installato dall'utente nell'involucro originale. In caso di necessità l'utente potrà inviare a sue spese l'involucro originale (va bene anche con le vecchie batterie all'interno) e le batterie nuove saranno da noi integrate nel contenitore. In questo caso gli accumulatori estratti verranno smaltiti a cura della ATEC Robotics.
Kit batterie al piombo cicliche
In questo caso la bici viene fornita di portapacchi posteriore (nel caso di modello Racing) con borsa, che oltre a contenere due accumulatori 2x 12V 12Ah oppure 16Ah, lascia un po' di spazio per piccoli oggetti. Questa opzione ha un costo di:
Per modello Racing
L'autonomia di questa soluzione è pari a circa 25-30km. Il costo di sostituzione successivo delle batterie è di circa 80 Euro per le 12Ah e 100 per le 16Ah. Questa soluzione consente all'utente di testare o utilizzare anche altre batterie di maggiore o minore capacità. Con questa soluzione il vano portabatterie diventa un vano portaoggetti.
Sistema spedito in 5gg dall'ordine
Per maggiori informazioni o chiarimenti contattateci per discutere con un nostro esperto cliccando qui.
Procedura di sostituzione della batteria
La sostituzione del pacco batteria va eseguita presso il nostro laboratorio. L'involucro originale del cliente viene bonificato, in pratica lavato, rimosse le tracce di ossido, revisionati i contatti. Le vecchie celle vengono smaltite attraverso il nostro consorzio ECOEM. Sostituito il pacco batterie l'involucro viene poi sigillato a nostra cura. In caso di rottura dei sigilli decade la garanzia che vale solo ed esclusivamente se il contenitore non viene manomesso e se i dati rilevati dal chip, se incluso, indicano un uso corretto del pacco batteria. La garanzia non vale per deperimento delle prestazioni in funzione dell'uso ossia del numero di cariche e scariche. Si intende per questo il normale deperimento percentuale di energia resa in funzione del numero di cicli di carica/scarica del pacco. Tale deperimento è maggiore nel caso di pacchi al litio e quasi inesistente nel caso di batterie con celle LiFePo4.
La batteria viene poi inviata al cliente provvista del caricatore scelto e di certificato di collaudo. In caso di sostituzione delle celle con celle originali NiMh l'utente potrà utilizzare il caricabatterie originale Aprilia. Anche per nel caso di montaggio delle celle originali, il cliente dovrà fornire il pacco batteria originale completo di involucro e caricabatterie. In caso di sostituzione delle celle con quelle originali infatti, l'alimentatore viene controllato ed eventualmente revisionato (connettore, stato generale, test di erogazione). Nel caso di ripristino del pacco batterie con celle LiFePo4, Litio o LiMn204 l'alimentatore viene invece sostituito. Al cliente viene quindi consegnato il pacco nuovo sigillato con caricabatterie dedicato e certificato di collaudo.
La procedura completa per l'acquisto e sostituzione della batteria è disponibile cliccando qui