App per Android e iOS Enjoy
APRILIA ENJOY > INFORMAZIONI TECNICHE APRILIA ENJOY
Il manuale dell'app viene fornito a corredo della centralina in versione PRO. L'app, realizzata per Android e presto per iOS, consente di configurare la centralina Enjoy con la massima flessibilità, fermi restando gli unici parametri limitativi ossia la potenza massima erogabile dalla batteria, quella gestibile dal motore e quindi dalla potenza massima che il sistema in generale può gestire. Le immagini di questa pagina non sono aggiornate. Per la completa comprensione delle caratteristiche scaricate il manuale nell'ultima versione dal seguente link.
Il tachimetro è ben visibile così come i contachilometri totale e parziale che consentono l'azzeramento dei relativi valori con la semplice pressione sullo screen. GPS indica che la velocità viene misurata attraverso il GPS dello smartphone/tablet, e se l'icona viene premuta la velocità la misura si effettua invece per mezzo del sensore di velocità alla ruota.
La barra dell'energia mostra il valore dell'energia residua e quindi dell'energia disponibile. L'utente viene avvisato dal buzzer quando il livello della carica scendo sotto il 50% e ripete l'avviso quando l'energia scende al 25%. I valori di energia residua vengono comunque anche segnalati dall'unità led della bici.
Una volta definite le configurazioni attribuite al selettore, non sarà necessario utilizzare costantemente lo smarthone che servirà solo per modificare le configurazioni quando necessario. All'accensione la centralina utilizzerà le ultime configurazioni attribuite dall'utente al selettore.
L'app si autoconfigura in base alla risoluzione video del dispositivo ed in caso di rotazione dello smartphone.
L'utente può configurare venti differeti configurazioni tre delle quali possono essere attribuite al selettore originale posto sul manubrio della bici. L'utente sceglie il nome della configurazione, definisce il tipo di assistenza continua o impulsiva, attiva o meno la funzione cruise.
Può abilitare o disabilitare la limitazione di velocità (di default per legge è attivata). Per ogni configurazione può impostare il livello di prestazione, la risposta alla pedalata (accelerazione), la decelerazione nonchè la massima corrente e la massima potenza di funzionamento per la particolare configurazione. Il sistema provvede a limitare il parametro meno restrittivo tra corrente e potenza affinchè la configurazione abbia senso.
L'utente può attribuire molto rapidamente tre delle venti configurazioni alle posizioni del selettore e in ogni momento può sostituirne una, due o tre con altre di quelle precedentemente impostate.
L'utente dovrà inizialmente configurare il sistema sulla base della batteria disponibile. Sono indicate le tipologie più frequenti tra cui anche la Pb che molti utenti tendono ad utilizzare. Si configura il tipo di batteria, la corrente massima, la tensione nominale.
Di conseguenza il processore provvederà a verificare che le configurazioni previste dall'utente rispettino i limiti imposti dalla batteria utilizzata.
La centralina accetta un ampio range di tensioni, da 12V a 48V nominali (circa 60V effettivi a piena carica). In caso di necessità sarà addirittura possibile far funzionare la bici con una piccola batteria d'auto o una batteria al piombo da 12V ciclica. Naturalmente le prestazioni saranno in questo caso ridotte.
L'app calcola la potenza massima erogabile e l'energia residua sulla base sia dello stato della carica che dalla lettura estremamente risoluta del livello di tensione all'accensione.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della bici attraverso l'uso della nostra centralina sono stati preparati pacchi batteria dedicati e estremamente performanti. E' possibile raggiungere picchi di potenza estremi di quasi 1.5kW, naturalmente non utilizzabili in centri abitati o su strada. Per tale motivo la corrente è limitata di base a 25A, ossia non sarà possibile superare picchi di potenza di 650W con i pacchi da 24V nominali e 970W con il pacco da 36V.
La potenza è limitata in configurazione a 250W. Potenze superiori riducono l'autonomia dei pacchi batteria.
Una pagina riassuntiva riporta i valori dei principali parametri di funzionamento. In particolare il parametro "Coppia" consente di verificare l'efficacia del sensore di coppia che rappresenta uno dei componenti più critici del sistema. Sarà possibile verificare il sensore con le leve freni "tirate" e con la bici sul cavalletto.
Il tasto "INFO" consente all'app di inviare alla nostra società il log della centralina. Ogni centralina è dedicata ad un utente che accederà al sistema attraverso l'inserimento di una password di sicurezza.
Tutti i dispositivi realizzati per la bici Aprilia Enjoy sono stati studiati, progettati, realizzati e prodotti dalla nostra consociata ATEC Robotics www.atec-robotics.com.