Monopattino Storm
Monopattino elettrico Storm
Descrizione Unico nel suo genere, Storm soprende per la manegevolezza e le dimensioni delle ruote, che lo rendono più stabile su percorsi accidentati, rispetto ai monopattini con ruote di diametro inferiore. Ammortizzato anteriormente e posteriormente dispone di una comoda sella. Le batterie al piombo da 12Ah gia performanti, possono essere sostituite da batterie al Pb cicliche da 16Ah per una maggiore autonomia oppure da batterie di nuova generazione LiFePo4 da 20Ah, per un'autonomia estesa. La potenza del motore di 1000W è esuberante. Ciò lo rende scattante e veloce in tutte le circostanze.
Durata delle batterie Un buon uso del monopattino e della modalità di ricarica garantiscono una lunga durata delle batterie. La potenza di 1000W richiede picchi di corrente elevati. Le batterie al piombo da 12Ah e 16Ah assicurano una vita equivalente compresa tra 250 e 300 ricariche ed autonomia rispettivamente di 20 e 30km per ricarica. Con le batterie LiFePo4 la vita equivalente aumenta notevolmente (oltre 800 ricariche) e la percorrenza media per carica è compresa tra 30 e 40km. I valori indicati sono conservativi, e sono calcolati considerando un individuo di peso inferiore a 70kg, percorsi in pianura e velocità di circa 15-20km/h, con ruote a pressione. STorm è disponibile con tre rapporti di trasmissione per percorsi prettamente in pianura (allround), in collina (torque) e prettamente in salita (supertorque), che consente anche di utilizzare il monopattino in percorsi accidentati.
Costi di gestione: Il costo di utilizzo annuo è inferiore del 90% rispetto al costo di gestione di uno scooter 50cc. Il calcolo viene effettuato considerando un percorso di circa 10.000km annui. In tal caso viene considerato l'uso completo di un pacco batterie al piombo il cui costo (sostituzione) è di circa 120Euro. Ricaricando giornalmente le batterie si affronta (per 10000km) una spesa di circa 60Euro (0.2 Euro x 300 ricariche) all'anno a cui si aggiunge il costo delle batterie di circa 120Euro (incluse nel monopattino inizialmente). Il totale è di circa 160Euro all'anno di spese da considerare per il monopattino includendo anche la sostituzione delle batterie (quelle da 12Ah). Il costo di gestione di uno scooter 50cc (a Napoli) è di circa 1800 Euro (assicurazione, bollo, benzina per 10000 km). Non abbiamo considerato il costo di un eventuale garage per lo scooter. Inoltre il monopattino può circolare ovunque e può essere trasportato facilmente in ascensore.
Autonomia: Per quanto rigurada l'autonomia, essa dipende dalle modalità di utilizzo. In particolare dipende dai seguenti fattori: salite, peso del conducente, velocità ed accelerazioni, pressione delle ruote. Essa può variare da 20 a 30 e più km (dipende dal peso dell'utente e dal percorso) con batterie al piombo e oltre 30-40km con batterie LiPoFe4. I dati indicati si riferiescono a percorsi in pianura. Le batterie al piombo consentono di gestire circa 150-200 ricariche e la loro sostituzione costa, come anticipato, circa 120Euro. Le batterie LiPoFe4 garantiscono minimo 800 ricariche e loro sostituzione costa circa 500Euro.
Attenzione: i dati riportati in questa pagina possono essere modificati senza preavviso. Le modifiche sono sempre relative a miglioramenti del sistema.
Link al libretto di uso e manutenzione monopattino STORM
Item |
Caratteristiche |
Costo opzioni |
Motore |
Brush 36V 1000W |
|
Telaio |
Acciaio |
|
Colori |
Nero, arancione, bianco |
|
Cerchi e Copertoni |
Nero, arancione, bianco |
|
Sospensione ant |
Basculante con ammortizzatore idraulico |
|
Sospensione post |
A doppio ammortizzatore |
|
Freni |
Anteriore e posteriore a disco |
|
Leve freni |
Lega alluminio con blocco motore |
|
Rapporto di trasmissione (nota 1) |
Rapporto Allround per percorsi in pianura 11/54 denti |
Incluso in base |
Batteria |
Pb cicliche 36V 12Ah |
link pagina prezzi |
Autonomia (nota 2) |
Circa 20 km con batterie Pb 12Ah |
|
Vita batterie (nota 3) |
Pb 12Ah circa 200 ricariche |
|
Velocità massima (nota 4) |
Dipende dal rapporto pignone/corona da 28 a circa 50km/h |
|
Pendenza superabile (nota 5) |
Dall' 8% al 30% |
|
Caricabatterie |
110/220Vac, 1.6A per Pb e 2A per LiFePo4 |
|
Tempo ricarica |
Dipende dal livello di scarica da 1 a 10 ore |
|
Peso |
Circa 25kg senza batterie |
|
Illuminazione |
A led |
|
Contachilometri |
Retroilluminato removibile |
+ 50 Euro |
Antifurto |
A vibrazione e sirena piezo 120dBm e batteria ausiliaria |
+ 150 Euro |
Nota 1 - Il rapporto di trasmissione dipende dalla tipologia di percorsi che solitamente si affrontano. Per questioni di convenienza economica Va scelto all'atto dell'ordine. A breve sarà disponibile il cambio a due o tre marce.
Nota 2 - L'autonomia per carica si riferisce a percorsi in piano con il rapporto allround.
Nota 3 - Il numero di cicli di carica completa sono conservativi, nel senso che un corretto uso della batteria e delle modalità di riccarica indicate nel libretto consentono di aumentare la vita anche ad oltre 300 ricariche. Vanno scrupolosamente seguite le istruzioni riportate nel libretto allegato al mezzo.
Nota 4 - La velocità massima dipende dal rapporto di trasmissione. Una velocità di 28km/h per il rapporto corto (SuperTorque) non è da considerare limitativa.
Nota 5 - La pendenza superabile dipende ovviamente dal rapporto di trasmissione scelto e dal peso dell'utente. Un utente "leggero" consenti di superare pendenze notevoli anche con il rapporto lungo Allround.