Monopattino Storm - Latuabici

latuabici.it
Vai ai contenuti

Monopattino Storm

MONOPATTINI


Monopattino elettrico Storm


Descrizione Unico nel suo genere, Storm soprende per la manegevolezza e le dimensioni delle ruote, che lo rendono più stabile su percorsi accidentati, rispetto ai monopattini con ruote di diametro inferiore. Ammortizzato anteriormente e posteriormente dispone di una comoda sella.  Le batterie al piombo da 12Ah gia performanti, possono essere sostituite da batterie al Pb cicliche da 16Ah per una maggiore autonomia oppure da batterie di nuova generazione  LiFePo4 da 20Ah, per un'autonomia estesa. La potenza del motore di 1000W è esuberante. Ciò lo rende scattante e veloce in tutte le circostanze.


Durata delle batterie Un buon uso del monopattino e della modalità di ricarica garantiscono una lunga durata delle batterie. La potenza di 1000W richiede picchi di corrente elevati. Le batterie al piombo da 12Ah e 16Ah assicurano una vita equivalente compresa tra 250 e 300 ricariche ed autonomia rispettivamente di 20 e 30km per ricarica. Con le batterie LiFePo4 la vita equivalente aumenta notevolmente (oltre 800 ricariche) e la percorrenza media per carica è compresa tra 30 e 40km. I valori indicati sono conservativi, e sono calcolati considerando un individuo di peso inferiore a 70kg, percorsi in pianura e velocità di circa 15-20km/h, con ruote a pressione. STorm è disponibile con tre rapporti di trasmissione per percorsi prettamente in pianura (allround), in collina (torque) e prettamente in salita (supertorque), che consente anche di utilizzare il monopattino in percorsi accidentati.

Costi di gestione: Il costo di utilizzo annuo  è inferiore del 90% rispetto al costo di gestione di uno scooter 50cc. Il calcolo viene effettuato considerando un percorso di circa 10.000km annui. In tal caso viene considerato l'uso completo di un pacco batterie al piombo il cui costo (sostituzione) è di circa 120Euro. Ricaricando giornalmente le batterie si affronta (per 10000km) una spesa di circa 60Euro (0.2 Euro x 300 ricariche)  all'anno a cui si aggiunge il costo delle batterie di circa 120Euro (incluse nel monopattino inizialmente). Il totale è di circa 160Euro all'anno di spese da considerare per il monopattino includendo anche la sostituzione delle batterie (quelle da 12Ah). Il costo di gestione di uno scooter 50cc (a Napoli) è di circa 1800 Euro (assicurazione, bollo, benzina per 10000 km). Non abbiamo considerato il costo di un eventuale garage per lo scooter. Inoltre il monopattino può circolare ovunque e può essere trasportato facilmente in ascensore.

Autonomia:
Per quanto rigurada l'autonomia, essa dipende dalle modalità di utilizzo. In particolare dipende dai seguenti fattori: salite, peso del conducente, velocità ed accelerazioni, pressione delle ruote. Essa può variare da 20 a 30 e più km (dipende dal peso dell'utente e dal percorso) con batterie al piombo e oltre 30-40km con batterie LiPoFe4. I dati indicati si riferiescono a percorsi in pianura. Le batterie al piombo consentono di gestire circa 150-200 ricariche e la loro sostituzione costa, come anticipato, circa 120Euro. Le batterie LiPoFe4 garantiscono minimo 800 ricariche e loro sostituzione costa circa 500Euro.

Attenzione:
i dati riportati in questa pagina possono essere modificati senza preavviso. Le modifiche sono sempre relative a miglioramenti del sistema.

Link al libretto di uso e manutenzione monopattino STORM

Item

Caratteristiche

Costo opzioni

Motore

Brush 36V 1000W

Telaio

Acciaio

Colori

Nero, arancione, bianco

Cerchi e Copertoni

Nero, arancione, bianco

Sospensione ant

Basculante con ammortizzatore idraulico

Sospensione post

A doppio ammortizzatore

Freni

Anteriore e posteriore a disco

Leve freni

Lega alluminio con blocco motore

Rapporto di trasmissione (nota 1)

Rapporto Allround per percorsi in pianura 11/54 denti
Rapporto Torque per percorsi in pianura e collinari 11/64 denti
Rapporto SuperTorque per percorsi in pianura e collinari 11/78 denti
A breve disponibile il cambio a due o tre marce.

Incluso in base
+ 60 Euro
+ 60 Euro

Batteria

Pb cicliche 36V 12Ah
Pb cicliche 36V 16Ah
LiFePo4 36V 20Ah

link pagina prezzi

Autonomia (nota 2)

Circa 20 km con batterie Pb 12Ah
Circa 30km con batterie Pb 16Ah
Circa 40km con batterie LiPoFe4

Vita batterie (nota 3)

Pb 12Ah circa 200 ricariche
Pb 146h circa 200 ricariche
LiPoFe4 20Ah circa 800 ricariche

Velocità massima (nota 4)

Dipende dal rapporto pignone/corona da 28 a circa 50km/h

Pendenza superabile (nota 5)

Dall' 8% al 30%

Caricabatterie

110/220Vac, 1.6A per Pb e 2A per LiFePo4

Tempo ricarica

Dipende dal livello di scarica da 1 a 10 ore

Peso

Circa 25kg senza batterie

Illuminazione

A led

Contachilometri

Retroilluminato removibile

+ 50 Euro

Antifurto

A vibrazione e sirena piezo 120dBm e batteria ausiliaria
Opzione rintracciamento posizione via GSM

+ 150 Euro
+ 100 Euro


Nota 1 - Il rapporto di trasmissione dipende dalla tipologia di percorsi che solitamente si affrontano. Per questioni di convenienza economica Va scelto all'atto dell'ordine. A breve sarà disponibile il cambio a due o tre marce.

Nota 2
- L'autonomia per carica si riferisce a percorsi in piano con il rapporto allround.

Nota 3 - Il numero di cicli di carica completa sono conservativi, nel senso che un corretto uso della batteria e delle modalità di riccarica indicate nel libretto consentono di aumentare la vita  anche ad oltre 300 ricariche. Vanno scrupolosamente seguite le istruzioni riportate nel libretto allegato al mezzo.

Nota 4
- La velocità massima dipende dal rapporto di trasmissione. Una velocità di 28km/h per il rapporto corto (SuperTorque) non è da considerare limitativa.

Nota 5
- La pendenza superabile dipende ovviamente dal rapporto di trasmissione scelto e dal peso dell'utente. Un utente "leggero" consenti di superare pendenze notevoli anche con il rapporto lungo Allround.

Torna ai contenuti