e-Bike Aprilia Enjoy - Latuabici

latuabici.it
Vai ai contenuti

e-Bike Aprilia Enjoy

APRILIA ENJOY > INFORMAZIONI TECNICHE APRILIA ENJOY

Aprilia Enjoy


I due modelli realizzati da Aprilia, City e Racing,  visualizzati a lato, hanno profondamente segnato il mondo della mobilità sostenibile. Solo negli ultimi anni qualche modello evoluto e molto costoso si è avvicinato alla qualità di questa bici, intesa in termini di qualità e raffinatezza della realizzazione. Piccole differenze tra modello Racing e modello City. Il modello Racing è più sportivo rispetto al modello City che risulta però più leggero e cittadino. Entrambe le bici sono piacevolissime da guidare ed esteticamente accattivanti. I due modelli sono equipaggiati con la nostra centralina gestibile via smartphone le cui performance la pongono al top dello stato dell'arte. La bici può essere accoppiata ad una delle batterie di nostra produzione perfettamente inserite nell'involucro originbale. La scelta della batteria dipende dalle performance in termini di potenza ed autonomia di cui si necessita. La nostra centralina può riproporre la modalità di funzionamento originale Aprilia oppure sostenere l'andatura in modo continuo. Aprilia ha introdotto per prima il concetto di pedalata assistita, ben differente dal PAS presente sulle bici commerciali. Nel caso di Enjoy la coppia viene infatti fornita dal motore solo nel momento in cui l'utente applica pressione sui pedali. Questa modalità  è intelligente dal punto di vista tecnologico e prestazionale. Il concetto di pedalata assistita corretto è proprio quello proposto e realizzato da Aprilia originariamente che costringe l'utente a "pedalare", ma assiste nel momento in cui si affronta una salita o si accellera. Si tratta quindi di vera e propria assistenza.  
Se l'assistenza avviene invece, come nel caso delle bici commerciali,  anche quando non si "spinge" sui pedali, la bici è come se si trasformasse, ad intervalli regolari, da pedalata assistita a puramente elettrica. La soluzione originale Aprilia consente al motore ed al drive di potenza (centralina...) di lavorare ad intermittenza, ossia per frazioni di tempo, con un duty cycle (tempo ON e tempo OFF) che oscilla tra il 20% (20% del tempo ON e 80% del tempo OFF) e il 50% (50% del tempo ON e 50% del tempo OFF). Ciò rappresenta un vantaggio non solo per l'autonomia ma anche per gli effetti termici sulla componentistica, motore incluso.

La spinta  risulta effettivamente  proporzionale allo sforzo applicato sulla pedivella. In pratica l'assistenza si manifesta in salita e quando si passa da un'andatura ad un'altra. Ma se la velocità è costante in piano allora il motore non spinge. Tutto ciò grazie al sensore di coppia montato sul blocco motore. Con la batteria originale, di circa 300Wh, la bici garantisce un'autonomia effettiva che sfiora i 50km. Ciò  dipende naturalmente dallo stile di guida, dalle salite, dalla velocità, dal peso dell'utente e dalla pressione delle ruote. Per portare la bici ad un livello superiore abbiamo realizzato una centralina compatibile e gestibile da smartphone che l'utente può anche installare autonomamente grazie alla guida video (clicca qui). Le prestazioni della bici con la nuova centralina sono eccellenti grazie alla definizione ottimizzata dei parametri di configurazione ed alla qualità delle batterie da noi realizzate da 24 e 36V.

Caratteristiche  tecniche Aprilia Enjoy Racing e City

Opzioni / Note

Costo
Opzioni
Euro

Motore base

Alla pedivella 250W (1kW picco) Geared

Con differenziale e ingranaggi cementati e rettificati


Telaio

Alluminio tubolare estruso 7005 T6

Lavorato di macchina nei punti di fissaggio dei carter
Peso a vuoto
Racing 29,5 (1,161)
City 31(1,220)


Colori

Grigio chiaro modello City

Nero opaco modello Racing



Cerchi

Tradizionali in lega di alluminio modello City

Lega di alluminio a doppia camera modello Racing


Copertoni

Stradali 26" x 1.75 modello City

Stradali 26" x 1.9 modello Racing



Sospensione ant

Idraulica

Sospensione post

Nessuna sospensione

Ammortizzatore su barra sella opzionale su richiesta +50

Freni

Anteriore e posteriore a V di alta qualità

Racing: opzione freni a disco meccanici. Vengono sostituiti anche i cerchioni.

+200

Leve freni

Lega alluminio con sensore per blocco motore

Catena

Alta resistenza KMC

Puleggia pedali

42 denti alta resistenza KMC

Manubrio

In acciaio con regolazione inclinazione per City

In acciaio fisso per Racing
Opzionale regolazione inclinazione per modello Racing +35

Cambio

Shimano a 6 rapporti originale

Opzionale a 7 rapporti Shimano

Opzionale Integrato nel mozzo N360 continuo

+ 50

+ 230

Batteria

Ampio set di batterie disponibili integrate nell'involucro originale.

LiFePO4 25,6V  333Wh
Litio 25.9V 21.5V 560Wh
Litio 29.6V 21.5Ah 637Wh
Litio 25.9V 28.8Ah 750Wh
Litio 25.9V 32Ah 830Wh
Litio 25.9V 35Ah 906Wh
Litio 29.6V 35Ah 1036Wh (su richiesta)
Litio 37V 17.4Ah 644Wh
Litio 37V 21Ah 780Wh
link

Autonomia

In modalità pedalata assistita, in piano, velocità moderata, peso utente circa 65-70km, pressione ruote 4atm

Vedi caratteristiche batterie nel carrello

Velocità assistenza

Bloccato secondo legge a 25km/h in aree pubbliche

Libero >= 45km/h in aree private in funzione della potenza impostata per il livello in uso.

Misura Velocità Via GPS o sensore alla ruota
Vedi manuale app al link
Centralina/Controller ATEC-056 PRO Gestibile da smartphone. Vedi link
Potenza Impostabile da 0 a 250W per livello Impostabile fino 900W per aree private (1.2kW di picco)

Sensore di coppia

Integrato nel blocco ingranaggi

Gestito da Microprocessore per funzionamento a impulsi originale aprilia o continuio.
Incluse funzioni Cruise e 6km/h

Visione e configurazione

Smartphone o Tablet

Vedi funzioni cruscotto al link

Pendenza superabile

oltre 30%

Grazie al motore montato alla pedivella.

Caricabatterie

10/220Vac, 5A intelligente



Tempo ricarica

Da 2 a 5 ore in funzione della batteria e dello stato di carica

Manetta GAS

Presente ed utilizzabile solo in aree private

L'autonomia si dimezza se utilizzata esclusivamente con acceleratore

Illuminazione

City: originale con fanalino anteriore e posteriore a lampadina e dinamo

Racing: A led con ricarica USB



Peso
  • 18kg modello City senza batteria
  • 18kg modello Racing senza batteria
  • Peso batteria: 2.8kg LiFePo4, 3.4kg Litio


Localizzatore

GPS/GPRS

Con SIM VODAFONE per IoT e ricarica con DC-DC converter

+80

Torna ai contenuti