Confronto tra costi della mobilutà tradizionale e costi della mobilità sostenibile
Pagine speciali
E per quanto riguarda i costi? Il risparmio è forse uno degli aspetti principali. Confrontiamo i costi di gestione mensili di uno scooter 50cc e di una bici elettrica, considerando una percorrenza media di 50km al giorno. In un mese avremo percorso circa 1000km. Il consumo di uno scooter sarà dell'ordine di 25km/litro in città per un totale di 72 Euro di benzina al mese.
A questi si aggiungono i costi del bollo e dell'assicurazione che in città come Napoli ammontano mensilmente a circa 100 Euro. Siamo a 172 Euro mensili. Riferiamoci per ora ai costi di gestione di una bicicletta a pedalata assistita (per una bicicletta normale i costi sono in pratica nulli). Una bici di buona qualità è in grado di percorrere mediamente 50km con una ricarica il cui costo è di circa 0.15-0.2 Euro. Si risparmia il bollo, l'assicurazione e le spese di manutenzione dellos cooter. Il costo totale mensile per un'analoga percorrenza in bici è pari è di circa 3Euro di energia elettrica. Se disponiamo di un pannellino solare, come nel caso delle nostre bici, la ricarica costa ancora meno, in pratica solo il costo una tantum del pannellino, che al giorno d'oggi è inpratica irrilevante. Una batteria al Litio, considerando un numero di ricariche pari a 500, con una percorrenza per carica pari a circa 50km, dura, se usata giornalmente, un paio d'anni almeno e costa circa 400Euro (di buona qualità) che ripartiti in due anni ammonta ad una spesa di circa 200 Euro l'anno. La spesa totale mensile per una bici elettrica è quindi pari a circa il 10% del costo di gestione di uno scooter.Non sono stati considerati i costi di manutenzione che per una bici sono estremamente ridotti soprattutto se si utilizzano motori diretti senza ingranaggi direttamente montati al mozzo della ruota posteriore.
Oggi però molti si spingono all'acquisto di bici da 4-5kEuro che francamente non hanno senso. Una bici ben realizzata con materiali eccellenti non supera 1.5-2KE con rpestazioni esaltanti. La differenza a 4-5kE non fa altro che arricchire le ditte produttrici ma non sono presenti componenti di costo così elevato in una biuci, si paga il nome e serve per farsi ammirare dagli amici, nulla di più.
Quindi in questa pagina si fa riferimento ad uno scooter di circa 2kE e una bici di circa 2kE di ottima qualità.